Procida Film Festival 2024: cinque giorni di cinema e grandi ospiti

Procida Film Festival 2024: cinque giorni di cinema e grandi ospiti

Il Festival a Procida inizia il 18 settembre con tanti ospiti speciali

Donatella FinocchiaroLa XII edizione del Procida Film Festival apre i battenti dal 18 al 22 settembre 2024, portando sull’isola un’ondata di cultura e spettacolo. Ospiti come Lina Sastri, Francesca Archibugi, Ornella Muti, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Chiara Iezzi, Giancarlo Commare, Anna Falchi e Valeria Marini animeranno questa edizione. Tra le anteprime, spicca la prima puntata della serie “Gerri”, presentata in anteprima nazionale.

Il concorso dei cortometraggi celebra il territorio

Fabio TroianoIl festival accoglie un concorso di cortometraggi che esplora il tema della valorizzazione del territorio, con 20 opere in gara. La giuria, composta dalla produttrice Paola Lucisano, dall’attore Fabio Troiano, dall’attrice e regista Michela Andreozzi e dal casting director Armando Pizzuti, valuterà i film in gara. Sotto la direzione di Beppe Convertini, il Procida Film Festival punta a dare risalto al legame tra cinema e patrimonio locale.

Masterclass e proiezioni per un’esperienza coinvolgente

Il Procida Film Festival non si limita ai concorsi, ma offre anche una serie di masterclass, proiezioni speciali ed eventi. Grandi nomi del cinema italiano, come Ornella Muti, Andrea Roncato, Giancarlo Commare e Chiara Iezzi, interagiranno con il pubblico. Inoltre, il regista Ivan Cotroneo e l’attrice Vittoria Schisano presenteranno “La vita che volevi”, serie di successo targata Netflix. Il Comune di Procida onorerà Francesca Archibugi con il premio “Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante” per il suo contributo alla Settima Arte.

Anteprime imperdibili e premi alla carriera

Lina SastriDurante il festival, il pubblico potrà assistere a importanti anteprime. Irene Ferri e Giulio Beranek presenteranno la serie “Gerri”, mentre Lina Sastri mostrerà il suo debutto alla regia con “La casa di Ninetta”. Per il suo contributo al cinema, la Sastri riceverà anche un premio alla carriera. Gianni Ippoliti, invece, proporrà il suo corto “Una, Nessuna Centomila”, e il documentario “Mater Viva”, premiato a Venezia e Giffoni, affronterà i temi del riciclo e dell’ambiente.

Omaggi a Massimo Troisi e Marcello Mastroianni

Il Procida Film Festival celebrerà i 30 anni del film “Il postino”, proiettando “Il mio amico Massimo”, preceduto da un incontro con il regista Alessandro Bencivenga e la presentazione del libro “Il Massimo dei giochi”, scritto da Alfredo Cozzolino, amico di Troisi. Inoltre, il festival dedicherà una mostra fotografica a Marcello Mastroianni, in occasione del centenario della sua nascita. La mostra, intitolata “Caro Marcello”, sarà ospitata nel suggestivo Complesso Conventuale di Santa Margherita Nuova.

La riapertura della Villa Eldorado e i giardini di Elsa Morante

Procida Film Festival 24Un evento molto atteso sarà la riapertura della storica Villa Eldorado, rimasta chiusa per oltre quarant’anni. Questo affascinante luogo ha ospitato Elsa Morante e ispirato il suo capolavoro “L’isola di Arturo”. I visitatori potranno passeggiare nei “giardini di Elsa”, godendo della splendida vista sul mare dalla terrazza, un luogo caro alla scrittrice.

Un festival sostenuto da importanti istituzioni

Il Procida Film Festival continua a crescere grazie al supporto del Comune di Procida, della Campania Film Commission, della Regione Campania e del MIBACT, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Questo evento rappresenta un’importante occasione per celebrare il cinema in un contesto suggestivo, unendo cultura e bellezze del territorio in un’unica, indimenticabile esperienza.

A cura di Mario Altomura

Leggi anche: I cofanetti di make up: alleati di bellezza

CATEGORIE
TAGS
Condividi

COMMENTI