Annibale Astio, conosciuto come Annibaluzzo, celebre per i suoi videoclip comici sul web e le memorabili partecipazioni a Ciao Darwin 8
Intervista ad Annibale Astio, conosciuto come Annibaluzzo, celebre per i suoi videoclip comici sul web e le memorabili partecipazioni a Ciao Darwin 8
Com’è iniziata la tua carriera artistica?
“La mia carriera è iniziata nel 2014, facendo dei video destinati prevalentemente a circolare nel web. La loro diffusione si è concentrata inizialmente nel territorio calabrese, la mia terra d’origine. Li ho realizzati con il Pancio, uno dei personaggi più influenti d’Italia, che ha molta popolarità nel web. Insieme abbiamo fatto una serie di sketch diventati pian piano molto conosciuti e apprezzati dal pubblico, a cui prendevano parte amici e ragazze”.
Hai sempre avuto l’ambizione di lavorare nel mondo dello spettacolo o è nata per caso?
“L’ambizione di lavorare nel mondo dello spettacolo ce l’ho sempre avuta. Però non c’è stata mai l’opportunità di poterla esprimere veramente. Anche perché prima quando si dovevano fare i provini risultava un percorso molto difficile da intraprendere. Mentre adesso facendo dei video, che poi possono diventare virali, si hanno molte più possibilità di diventare popolari ed entrare nel mondo dello spettacolo”.
Sappiamo che coltivi anche la passione per la musica. Molti tuoi pezzi sono diventati virali, come “Insistico”. Cosa puoi dirci al riguardo?
“La musica mi piace fin da quando sono piccolo. Attraverso questa passione ho fatto prevalentemente delle parodie di personaggi famosi, come Nicky Jam. I videoclip realizzati hanno avuto molto seguito e sono circolati su YouTube e Tic Tok. Non ambisco a diventare un cantante vero e proprio. Però mi diverto a fare il personaggio comico mettendo in scena della parodie utilizzando la musica”.
Il tuo ingresso nel mondo televisivo si deve anche all’incontro con Paolo Bonolis, è vero?
“L’ingresso nel mondo televisivo in parte è dovuto a seguito della mia partecipazione a Ciao Darwin 8, che mi ha dato molta popolarità. La sfida Web contro Tv a cui ho preso parte si è rivelata una delle più epiche di tutte le edizione del programma. La mia performance era andata benissimo, tanto che poi mi hanno richiamato per fare l’ultima puntata di Darwin di Donatello. Di recente invece mi hanno voluto per fare l’ultima edizione, che è una sintesi di tutte quelle passate di Ciao Darwin”.
Ciao Darwin 8 ti ha dato la notorietà, raccontaci di questa esperienza.
“Sì Ciao Darwin mi ha dato molta popolarità, anche perché in quel programma ho fatto “La Macchina del Tempo”. Durante quella puntata ero stato quarantacinque minuti in prima serata e devo dire che mi sono esibito abbastanza bene, spontaneamente, con le mie battute comiche. Ho portato nella trasmissione molte mie invenzioni, concepite prevalentemente nell’ambiente dei cantieri, che frequento abitualmente per lavoro”.
Salire alla ribalta della notorietà cosa comporta? Ti ha cambiato?
“A me personalmente non ha comportato nulla salire alla ribalta della notorietà. Perché credo che si debba rimanere se stessi sia nella popolarità sia nell’anonimato. Anche per questo motivo le persone si avvicinano a te e ti apprezzano. L’umiltà è la prima qualità che bisogna avere in qualsiasi contesto si viva. Penso di sapere molto bene cosa significhi averla in quanto sono cresciuto in strada e non conosco altri approcci alla vita”.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
“Dopo l’ultima edizione di Ciao Darwin ho avuto dei contatti per entrare a far parte di qualche programma televisivo. Intanto continuo a fare i video comici che circolano nel web. Perché è una cosa che mi piace fare e sopratutto hanno molto seguito. Mi gratifica molto far divertire la gente. In ogni caso parallelamente a queste attività continuo a condurre il mio lavoro nel settore dell’edilizia”.