Il gesto sul palco di Elodie diventa virale

Il gesto sul palco di Elodie diventa virale

L’interruzione durante il Summer Festival

ElodieUn gesto netto, uno sguardo di troppo, due volti tra il pubblico. È bastato questo per trasformare l’esibizione di Elodie al Summer Festival di Radio 105 in un piccolo caso di cronaca pop. La cantante, sul palco allestito a Comacchio, ha interrotto la performance con un commento rivolto a due spettatori che evidentemente l’avevano infastidita. “Volevo già litigare” ha detto, con quella consueta disinvoltura che però, in questo frangente, lasciava intravedere un’irritazione autentica. “C’è uno con il cappellino che non mi sta tanto simpatico, e quello vicino, un po’ pelato. Sono due tipi… ma sono cavolate, andiamo avanti”.

Il momento, ripreso dai telefoni del pubblico, è diventato virale nel giro di poche ore. A far discutere, soprattutto, il gesto che ha accompagnato il ritornello del brano “Due”, quando Elodie ha alzato il dito medio proprio sulla frase “per me le cose sono due”, un’apparente trovata coreografica che molti hanno interpretato come una reazione diretta a quanto stava accadendo in platea. Nessuna precisazione da parte dell’artista, ma nemmeno smentite. Elodie, del resto, ha sempre rivendicato il diritto a difendere i propri spazi, anche in un contesto pubblico. In passato ha parlato con franchezza del proprio carattere, del bisogno di autenticità, del rifiuto per le ipocrisie e per la mancanza di rispetto. Non è nuova a reazioni istintive, ma è anche consapevole del ruolo che riveste. E in quel gesto c’era forse più affermazione di sé che polemica.

Le speculazioni sulla vita privata

Elodie 1A margine della vicenda, un’altra narrazione ha preso forma online: quella che vorrebbe la cantante in crisi con Andrea Iannone. Le voci sono partite da una suggestione circolata sui social, alimentata da un dettaglio musicale. Elodie ha inserito nella scaletta del suo concerto a San Siro il brano “Niente canzoni d’amore”, lo stesso che Marracash, suo ex compagno, ha interpretato pochi giorni dopo, sempre a San Siro. Due concerti distinti, due esecuzioni indipendenti, ma tanto è bastato per scatenare ipotesi su dediche reciproche, ritorni di fiamma e presunte fratture nella relazione con Iannone. Teorie senza conferme, che al momento si scontrano con i fatti: Elodie e Iannone continuano a mostrarsi uniti e le dichiarazioni pubbliche dell’artista parlano ancora di una storia importante, fondata su equilibrio, vicinanza e libertà reciproca.

Tra silenzio e coerenza

A differenza del gesto sul palco, qui è il silenzio a parlare. E forse anche a proteggere. Perché se è vero che oggi ogni espressione può diventare contenuto, è altrettanto vero che non tutto merita di essere decifrato come se fosse un indizio. Elodie lo sa bene e lo dimostra a modo suo: lasciando che siano i fatti, e non le proiezioni, a definire i contorni. Chi si espone con sincerità, inevitabilmente divide. Ma resta sempre riconoscibile. E in un panorama in cui molti inseguono il consenso, non è affatto poco.

CATEGORIE
TAGS
Condividi