
Tradizioni e borghi: il racconto di È Natale è magia in TV
Un itinerario che attraversa la penisola per mostrare la varietà culturale del Natale in Italia
Le emozioni del periodo più bello dell’anno arrivano in TV con È Natale è magia. Il programma offre un’esplorazione delle tradizioni italiane, scovando luoghi e storie che rendono unico il Natale. Sotto la guida di Nicola Santini, autore insieme a Ugo Autuori, e con il supporto di Emanuela Fulgori, Luisa Mariani, Marco Ruggiero e Reyson Grumelli, lo spettacolo andrà in onda martedì 6 gennaio alle 20 su Canale Italia 71.
Un percorso che unisce l’Italia
La narrazione parte da Duino Aurisina, vicino a Trieste, terra adottiva di Santini. Da qui si snoda un itinerario ricco di suggestioni, che abbraccia folklore, enogastronomia e artigianato. È un viaggio che connette il Nordest con le calde tradizioni del resto d’Italia, offrendo al pubblico un racconto corale fatto di persone e passioni autentiche.
Dai presepi alle luci d’artista
Tra le mete selezionate spiccano Gubbio con l’albero di Natale più grande del mondo e Napoli con i presepi di San Gregorio Armeno del maestro Marco Ferrigno. Il tour prosegue illuminato dalle Luci d’Artista di Salerno, attraversando Roma, Atrani e il borgo di Valeggio sul Mincio. Infine, il Piemonte accoglie i visitatori con la maestosità della Reggia di Venaria Reale, chiudendo in bellezza questo mosaico di usanze locali.
A cura della redazione




