Francesco Memmi: descrive l’arte di Cai Wanlin
Francesco Memmi, già co-produttore di “Saturday Night Live” e produttore/co-produttore cinematografico, ricordando in ultimo la commedia “Criminali si Diventa” si è affacciato in questi anni all’arte, con una passione che è diventata preponderante, tanto da crearne una professione, in qualità di investitore e di organizzatore di esposizioni.
E’ infatti proprietario dell’unica ed intera collezione di Piergiorgio Plebani, formata da ben 200 opere.
E’ pronto inoltre ad accogliere in Italia l’arrivo dell’artista cinese, Cai Wanlin e di fare l’organizzazione delle sue esposizioni, in Italia e all’estero, con i soci Jin Weiwei e Liu Bo. Le prime due tappe del suo soggiorno, prevedono una mostra a Cassano Magnago, in provincia di Varese, presso la Fondazione FGS, ospitata dal Lions Club, dal 31 marzo al 2 aprile ed una a Torino dal 7 aprile al 7 maggio, al Mastio della Cittadella in C.so Galileo Ferraris.
Cai Wanlin è considerato tra i migliori artisti cinesi contemporanei. Da oltre 30 anni scultura, ceramica, pittura ad olio, sono tra le principali caratteristiche con cui si esprime il suo estro. Amato dalla critica e dai fruitori, Cai Wanlin ha dato vita al personaggio yy e yyds, un nome che riprende un elogio gergale cinese dal significato Dio eterno, Why Why YY.